Internazionalizzazione: la sfida di Cresseri nel mercato globale

Sono già diversi anni che noi di Cresseri S.r.l abbiamo trovato in fattori come export e internazionalizzazione delle risorse fondamentali per il nostro sviluppo. Il nostro settore che comprende la lavorazione per conto terzi di lamiera e metalli attraverso tecniche quali laser, saldatura, piegatura ecc. è un settore che purtroppo in Italia sta assistendo ad un periodo non proprio florido.
Proprio per questo qualche anno fa abbiamo deciso di iniziare a puntare con l’internazionalizzazione anche all’estero, stabilendo contatti in Germania e Svizzera con risultati davvero interessanti.
Il mercato estero infatti è in forte crescita e ci permette di svolgere il nostro lavoro in maniera professionale e attenta in modo tale da fornire tutte le soluzioni al cliente: dalla consulenza alla  progettazione, fino alla realizzazione finale.

Come ha “esportato” Cresseri il proprio lavoro?

In Cresseri S.r.l abbiamo iniziato a lavorare con aziende estere già da diversi anni. Sicuramente i fattori che ci hanno premiato in questi anni sono stati  la nostra storia e i nostri 40 anni di esperienza  nel campo della lavorazione conto terzi di lamiere e metalli dove abbiamo sempre operato con passione e precisione. Fare internazionalizzazione vuol dire anche esportare la storia ed i nostri valori nella nostra comunicazione verso l’estero.

La nostra esperienza nel corso di questi anni è maturata anche grazie a collaborazioni illustri e di rilievo che ci hanno permesso di crescere sotto tutti i punti di vista. Oltre ad aver collaborato con tantissime realtà italiane, abbiamo infatti avuto la grande possibilità di servire una multinazionale come Whirpool.

lavoro

Un altro fattore che a nostro parere ci ha premiato è stato quello di essere all’avanguardia con una fabbrica automatizzata. Questo tipo di scelta infatti ci ha garantito innanzitutto una maggiore precisione proprio per ciò che concerne la qualità del lavoro, ed in secondo luogo ci ha permesso di poter far fronte agli importanti volumi di lavoro richiesti dalle grandi aziende.

In ogni caso c’è da dire che trovare clienti all’estero non è sicuramente un obiettivo semplice da raggiungere, affinché si riesca ad “esportare” il proprio lavoro, è fondamentale il fattore tempo, in quanto bisogna guadagnarsi la fiducia dei potenziali clienti mostrando loro di cosa si è capaci e mettendo al primo posto la qualità del proprio lavoro.

Cresseri 4.0

Una delle novità introdotte da Cresseri S.r.l. è stata quella di sfruttare, come detto, l’automazione contestualizzata in un progetto di industria 4.0 che abbiamo denominato “Cresseri 4.0”. Proprio in virtù di queste scelte siamo riusciti a garantire un certo tipo di servizio al cliente al punto tale da renderlo un nostro tratto distintivo e caratteristico.

Nello specifico uno dei principali sistemi che abbiamo introdotto riguarda la registrazione in automatico delle commesse. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’utilizzo di un software sofisticatissimo e di macchinari di alta precisione che sfruttano per l’appunto l’intelligenza artificiale.
Il punto di forza di questo genere di sistema è stato anche la sua semplicità e le grandi possibilità che offre.

taglio-combinato

Grazie a questo software infatti è possibile innanzitutto registrare in maniera automatica la commessa andando ad indicarne le specifiche riguardanti il tipo di lavoro da eseguire, i relativi tempi previsti, oltre che caratteristiche richieste come dimensioni, spessore ecc.
Successivamente, tramite un accurato rilevamento dati, si possono raccogliere informazioni circa le tempistiche necessarie per portare a termine il lavoro e il modus operandi necessario per ottenere determinati risultati.

Il software inoltre, essendo collegato direttamente con i macchinari, permette di monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento dei lavori in maniera tale da poter controllare ogni specifica commessa.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi delle novità introdotte con Cresseri 4.0 sono diversi e ci hanno permesso di essere individuati come una delle realtà più solide in questo settore sia in Italia che all’estero.
Nello specifico:

  • Riduzione delle tempistiche: Grazie all’automatizzazione della nostra azienda è possibile ottenere risultati qualitativamente elevatissimi impiegando anche la metà del tempo.
  • Ottimizzazione dei costi: Tutto questo ha portato naturalmente anche ad un’ottimizzazione dei costi i quali possono essere calcolati in virtù di quelle che sono le effettive esigenze del cliente.
  • Pianificazione più attenta: Grazie alle informazioni fornite dal nostro software è possibile programmare il lavoro in maniera intelligente rendendo il lavoro più semplice anche per i nostri operatori.
  • Monitoraggio costante: Come detto tramite questo sistema abbiamo la possibilità di monitorare costantemente ogni commessa in modo da intervenire per qualsiasi evenienza.

 

Circa la situazione in Italia

Purtroppo come detto la situazione in Italia non è delle migliori e questo è uno dei motivi che ci ha spinto a cercare proprio in fattori come export e internazionalizzazione delle nuove strade. Operando in questo settore da tanti anni abbiamo avuto la possibilità di relazionarci con tantissime tipologie di clienti e il nostro obiettivo è di continuare a crescere in Italia e affiancare sempre più aziende clienti, italiane ed estere, che abbiano voglia di crescere con noi.