Cresseri

Storia

Cresseri, dal 1977

Cresseri nasce nel 1977, a Erba in provincia di Como, dalla collaborazione dei Sigg. Proserpio e Cresseri. In un primo tempo l’azienda era produttrice di canne fumarie. Dopo alcuni tempi però i due soci decidono di convertire l’azienda in una carpenteria metallica leggera.

Tecnologie e seconda sede

Dopo la conversione della produzione in carpenteria metallica leggera, l’azienda si dota delle prime macchine a controllo numerico: una punzonatrice e una piegatrice.

A distanza di qualche anno l’azienda riscontra i primi successi che portano alla necessità di spazi più adeguati e personale più qualificato.
Nel 1994 i due soci decidono di trasferire l’attività in una nuova sede, sempre a Erba, ma decisamente meglio strutturata della precedente.
In questo nuovo contesto, nel 1995 entra a lavorare in azienda la figlia del Sig. Proserpio.
Grazie alla collaborazione dei tre soci, Cresseri srl continua nel suo processo di sviluppo. Ciò porta all’acquisto di un secondo laser piano e nuove piegatrici.

L’azienda si specializza sempre di più in lavorazioni di precisione e diventa punto di riferimento primario di importanti aziende per lo sviluppo di progetti nuovi e non.
A distanza di qualche anno, Cresseri si dota anche della prima combinata laser.

L’approccio a questa nuova tecnologia non risulta facile, le difficoltà iniziali non sono poche, l’impianto è complesso da far funzionare e la programmazione un mondo tutto da scoprire.
Con l’aiuto dei validi collaboratori aziendali, le difficoltà iniziali sono superate e le combinate laser, in poco tempo, diventano due.

Contattaci

Terza sede e tutte le nuove sfide

Dopo circa 10 anni l’azienda presenta nuovamente problemi di ‘spazio’.
La struttura è troppo piccola per il volume di affari sviluppato nel decennio trascorso. Da qui ha inizio un altro passo cardine per la storia della società: l’acquisto e l’approntamento di una terza nuova sede, sempre ad Erba, in cui lo spazio raddoppia.

Purtroppo però l’andamento economico mondiale in questi anni non è per nulla favorevole, siamo nel 2008 e la ‘crisi globale’ è alle porte.
In questi anni difficili i tre soci non si scoraggiano: si intraprendono azioni commerciali importanti, l’organico e la produzione vengono riorganizzati, si inserisce un sistema di controllo dei tempi di lavorazione e un nuovo gestionale di produzione.

Giorno dopo giorno le difficoltà sono superate, il lavoro torna ai regimi ‘normali’ e Cresseri srl riparte più forte di prima, fino ad arrivare ai giorni nostri, passando attraverso la pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina, l’impennata dei prezzi delle materie prime e la scarsità delle medesime, la crisi energetica e il conseguente sconvolgimento di tutti gli equilibri economici.

Nonostante tutto, Cresseri srl è ancora qui per raccontare “la SUA STORIA”: ci sono ancora tanti capitoli da scrivere e tanti progetti da realizzare per cui, state certi, non ci fermeremo qui!

Contattaci

YouTube video